Quanto costa un Prediciottesimo?

Organizzare un prediciottesimo per i diciotto anni della propria figliola o del proprio figliolo sta lentamente diventando il desiderio di più persone, non solo nel sud Italia. In redazione cominciano ad arrivare i contatti di mamme e papà che, sull’onda prima del clamore suscitato dai video sui social e poi del successo che il programma il Boss dei Prediciottesimi ha ottenuto tra i giovani in televisione, ci chiedono informazioni e consigli su come organizzare le riprese.

Una delle domande principali, ovviamente, riguarda il prezzo di un prediciottesimo. Non è sempre una questione di budget, perché molti genitori farebbero follie per una circostanza tanto importante come la festa di diciotto anni dei propri figli, ma piuttosto di una vera e propria curiosità, motivata anche dal programma tv che forse ha fatto venire qualche dubbio in più.

Quanto costano i prediciottesimi?

La risposta è una sola: dipende. I fattori che entrano in gioco sono diversi, e riguardano non solo il fotografo, ma anche i giorni di riprese concordati e indirettamente anche la lunghezza del filmato finale, elementi che influiscono sulle ore di lavoro richieste sul campo e poi in fase di post produzione. Altrettanto importanti nella definizione del prezzo finale sono l’affitto o l’acquisto di elementi scenici del filmato, come ad esempio una limousine, una moto d’acqua, ma anche vestiti ed accessori di abbigliamento. Infine non bisogna dimenticare che può concorrere al preventivo anche l’affitto di sale, ville, ristoranti o altre location per la festa vera e propria, dal momento che alcuni fotografi offrono ai loro clienti anche l’aiuto nell’organizzare l’evento.

Se però volessimo avere una cifra di riferimento, un’idea di base di quanto costa un pre18esimo, allora possiamo approfittare di un’intervista rilasciata da Gianni Muscolino, vero esperto in materia di prediciottesimi e non a caso scelto per interpretare il ruolo del “Boss” nel programma andato in onda su La5.

Vi invitiamo a guardare il video dell’intervista (dura appena 5 minuti) così da farvi anche un’idea più completa rispetto al significato di un prediciottesimo.

Un prediciottesimo costa almeno 500 euro

Quindi secondo Muscolino la realizzazione di un prediciottesimo standard può costare tra i 500 e i 600 euro. Ma attenzione, come specifica lui stesso questa cifra è riferita esclusivamente al video. Rivolgendovi al fotografo, verificate sempre non solo il prezzo totale, ma anche i servizi che offre nello specifico.

 

Ti piace? Condividi!

Commenta:

1 Trackback / Pingback

  1. Prediciottesimo: storia di un nuovo fenomeno culturale.

I commenti sono bloccati.